STANDARD, QUALITA' E CODICE ETICO
Il Poliambulatorio “Ritmos del Dott. Maurizio Nargi srl” è improntato secondo i dettami del “SISTEMA DELLA QUALITA’” in essere, finalizzato ad assicurare la piena efficienza nella gestione, integrata con il SSN , delle attività del Poliambulatorio, assicurando standard massimi di competenza, professionalità rispetto del Codice Etico e della Privacy da parte dei Professionisti Medici e del personale di Segreteria, sia nei rapporti interni che nei rapporti con i Pazienti, interlocutori primari della Struttura.
Gli obiettivi del Poliambulatorio Ritmos, presenti già nel Documento della Qualità, si sintetizzano nel seguente schema:
- Comunicazione Interna ed Esterna, improntata sulla chiarezza dei servizi offerti e della modalità di accesso ad essi
- Monitoraggio costante del Sistema Gestionale, tramite le procedure stabilite, al fine di determinare le eventuali “non conformità”, per risolverle e migliorare quindi i servizi stessi
- Verifica costante della Soddisfazione del Cliente/Paziente che accede al Poliambulatorio, in un’ottica di innovazione e miglioramento
- Aggiornamento costante delle apparecchiature strumentali e delle logistiche degli Ambienti della Struttura, assicurando sempre la formazione consapevole e continua del Personale Operativo.
L’adozione del CODICE ETICO, così come interpretato dal Legislatore, evidenzia l’osservanza, sempre curata e puntuale, del Poliambulatorio Ritmos del Dott. Maurizio Nargi al processo di equità, liceità e professionalità del Management, sia nei rapporti interni alla Struttura, che nei rapporti esterni con collaboratori e fornitori e Pubblica Amministrazione.
Il Documento denominato CODICE ETICO è presente nella Documentazione del Poliambulatorio, in questa sede è presentato l’ Opuscolo informativo e divulgativo per l’Utenza , tratto dal Documento Codice Etico.
I PRINCIPI E LE DISPOSIZIONI DEL CODICE ETICO
I Principi e le Disposizioni del Codice Etico costituiscono le direttive sugli obblighi generali di lealtà, diligenza e correttezza nell’adempimento delle attività lavorative , sui comportamenti in ambito lavorativo, caratterizzati da dinamiche peculiari e delicate, le quali agiscono anche sul lato umano del cliente.
Le disposizioni del Codice Etico devono caratterizzare lo stile di tutta l’Organizzazione della Struttura aziendale e sono vincolanti per i lavoratori e gli utenti della Struttura stessa, e il Poliambulatorio Ritmos ne garantisce la comunicazione e la divulgazione.
Il Codice Etico pertanto determina gli Obblighi per tutti i destinatari, affinché tutte le attività lavorative siano improntate sui principi di impegno e rigore professionale, apportando l’adeguato valore e consapevolezza al ruolo professionale ricoperto, contribuendo al prestigio della Struttura.
Tutte le figure professionali presenti, opportunamente informate, devono esplicare comportamenti finalizzati alla massima chiarezza delle informazioni, alla correttezza della gestione, alla legittimità delle scelte e azioni, alla trasparenza delle operazioni contabili in rispetto delle norme vigenti e le procedure del Sistema di qualità presenti nel Poliambulatorio.
Il rapporto tra le diverse figure professionali deve essere esplicato in comportamenti rispettosi, collaborativi, leali, in un’ottica di sinergia generale, capace di rendere il clima relazionale lavorativo positivo e costruttivo, nel rispetto del proprio ruolo e delle proprie responsabilità. Anche nei confronti dei Terzi, in ragione delle proprie competenze, le diverse figure lavorative devono conformarsi agli obblighi delle norme del Codice Etico.
Il Modello del Codice Etico prevede, in caso di riscontro di reati previsti dal Decreto Legislativo 231/2001, pene corrispondenti.
I Destinatari del Codice Etico devono evitare tutte le situazioni o attività in cui si possa manifestare un conflitto con gli interessi del Poliambulatorio o che possano interferire con imparzialità su assunzioni, consulenze, acquisto di forniture, informazioni soggette alla Privacy , sempre tutelata nella struttura medica.
Non è consentito corrispondere – offrire pagamenti e benefici materiali al fine di influenzare o compensare un atto del proprio ufficio. Atti di cortesia, come gadgets sono consentiti, quando siano di modico valore e assolutamente non in grado di danneggiare l’integrità e la reputazione del ricevente, o essere mal interpretati come finalizzati ad acquisire vantaggi.
I Principi Etici Generali dei Destinatari che sono alla base della corretta applicazione del Codice Etico, e che devono fungere da principi ispiranti il corretto svolgimento delle funzioni lavorative presso il Poliambulatorio, sono qui di seguito riportati:
Onestà Diligenza nel rispetto delle Leggi Nazionali, del Regolamento
Interno, delle Procedure della Qualità.
Professionalità Ogni figura lavorativa deve svolgere con impegno le
Responsabilità assegnate.
Imparzialità Evitare discriminazioni in base all’età, allo stato di salute,
al sesso, alla religione, alla etnia, alle opinioni politiche ,
alla religione.
Privacy Protezione, segretezza e non utilizzo delle informazioni in
Possesso della Struttura secondo il GDPR
Correttezza Legittimità delle operazioni contabili e scritturali e con
Possibilità di riscontro delle registrazioni, Servizio
Accessibile e trasparente. Soddisfazione del Paziente.
Valore delle Figure
Professionali Organizzazione del lavoro secondo i criteri di competenza e
Attitudine. Tutela dell’integrità fisica e morale nel rispetto
Delle condizioni lavorative ed ambientali salubri, sicuri e
Sereni.
Collaborazione Reciproco rispetto come base di interazione tra le Figure
Professionali, nel rispetto dei ruoli e delle gerarchie di
Responsabilità.
Qualità Qualità dei Servizi offerti unitamente alla qualità dei
Materiali utilizzati nella Struttura, sono garanzia di soddisfa-
zione del Paziente/Cliente, unitamente alla professionalità
dei Medici e degli Infermieri. Il continuo monitoraggio su
nuovi prodotti medicali e sul rapporto Qualità/Prezzo, è
garantito e tutelato.
I Principi Generali nei rapporti con Terzi , sono di seguito esplicitati:
Rapporto con gli Utenti/Pazienti
Informazioni esaurienti al fine di consentire il “Consenso
Informato”, per garantire la corretta instaurazione
del rapporto d’opera professionale, escludendo qualsiasi
attività di persuasione o condizionamento.
Supporto agli Utenti stranieri, se necessario, al fine di
fornire informazioni adeguate e comprensibili.
Rapporto con i Consulenti e Collaboratori
Individuare e selezionare con imparzialità, autonomia e
retto giudizio, nel rispetto delle Procedure Interne e delle
Rapporto con i Fornitori
necessità della Struttura. Ricercare le eventuali cause di
incompatibilità e conoscenza dei dettami del Codice Etico.
Osservare le Procedure interne per la selezione dei
Fornitori di materiali e di manodopera. Mantenere rapporti
Di buona consuetudine commerciale, ma liberi da obblighi
personali. Rifiutare azioni o comportamenti volti a favorire
azioni o beni esterni a fronte di assegnazione di forniture.
Rapporti con altri Erogatori
Nel rispetto delle Norme vigenti, evitare qualunque
Comportamento ingannevole, che possa generare forme di
concorrenza sleale.
Rapporti di Pubblica Amministrazione
Operare nel rispetto della trasparenza e completezza
Informativa nella predisposizione di prospetti, comunica-
zioni, da e a Uffici della Pubblica Amministrazione, Enti
che svolgono attività di pubblica utilità. Tale esercizio è
svolto dal Responsabile Legale e Amministrativo.
Rapporti con gli Organismi di Controllo e Vigilanza
Operare nel rispetto della trasparenza e completezza
Informativa. Le Procedure in essere stabiliscono
L’Organigramma dirigenziale ed operativo, al fine di
poter collaborare, nel pieno rispetto del ruolo e delle
responsabilità.
I Principi nelle Attivita’ Contabili e Controlli Interni sono individuabili nella trasparenza contabile che si fonda sulla verità e completezza dei dati inerenti alla contabilità della Struttura. Per ogni operazione contabile è conservata una rispettiva documentazione, cartacea e/o informatica, sia al fine di evitare errori, inesattezze, imprecisioni che al fine di evitare omissioni, falsificazioni e trascuratezze della contabilità.
Nel campo della Riservatezza delle informazioni raccolte per l’adempimento dei servizi, il Poliambulatorio Rimos ha acquisito ed elaborato, secondo le Norme vigenti , un Sistema di protezione dei dati sensibili e personali, secondo le richieste delle Normative Europee, che consentano il controllo dei rischi derivanti dal trattamento stesso. In particolare, per quanto riguarda il trattamento dei dati su supporto cartaceo, regolarmente archiviato, e tramite sistemi informatici. La Struttura adotta misure di sicurezza obbligatorie e fondamentali , miranti a prevenire il rischio di intrusioni esterne, utilizzando password segrete e personali, codici identificativi personali, salva schermo, secondo le disposizioni del Titolare del trattamento dei dati, e da soggetti muniti di autorizzazione.
La Struttura, nel garantire la tutela e custodia dei dati, informa la clientela attraverso la trasparenza nella raccolta dei dati sensibili e attraverso l’informazione della pertinenza della raccolta dei dati, alla luce della Legislazione vigente, con la firma di moduli di consenso.
I Principi sul Valore della Salute, Sicurezza e Ambiente sono fortemente rispettati dalla Struttura, in linea con le innovazioni strumentali, di arredamento e della Sicurezza esistenti, che sottolineano il rispetto e l’importanza nella tutela di tutte le figure professionali che operano in essa, e il rispetto per il Paziente/Cliente che entra nel Poliambulatorio.
Nell’ambito delle proprie attività, sono messe in atto quanto è richiesto dalle Norme vigenti, utilizzando tutte le risorse necessarie per tutelare la salvaguardia dell’Ambiente, la sicurezza dai rischi derivati e la salute delle Figure Professionali presenti nei locali della Struttura.